La rottura del legamento crociato del ginocchio è un tipo di infortunio che è psicologicamente piuttosto traumatico per lo sportivo agonista e anche per il dilettante, a volte così sconfortante da far pensare ad un abbandono dell’attività sportiva.
Fino a diversi anni fa si riteneva necessario un periodo piuttosto lungo di inattività prima della ripresa agonistica, anche un anno, e non mancano nel mondo dello sport professionistico esempi di recuperi lunghi e difficoltosi, tuttavia a fronte di questi si vedono recentemente anche esempi di recuperi “lampo”.
Diciamo subito che al termine del periodo di convalescenza del paziente e di maturazione del neo legamento crociato anteriore, un ginocchio dovrebbe essere in grado di far riprendere normalmente l’attività sportiva che il paziente svolgeva al momento del trauma.
Sia prima che subito dopo un intervento di ricostruzione del Legamento Crociato Anteriore (LCA) la domanda del paziente è: “cosa farò dopo? E..quando?”
Ovviamente non tutte le discipline prevedono un rientro uguale, in media un paziente con decorso regolare può andare in bicicletta con moderazione a 2 mesi dall’intervento, può correre a 3 mesi, correre veloce a 4 mesi e riprendere gli sport di contatto a 6 mesi.
Gli sport che comprendono rotazioni sul ginocchio (ad esempio karate, judo, calcetto, nuoto a rana) richiedono ovviamente una particolare valutazione, mentre gli sport che si svolgono in linea retta comportano rischi minori.
Ogni ginocchio è però differente ed ogni trauma subìto è differente, spesso la stessa “maturazione” del trapianto legamentoso è molto diversa da persona a persona, come abbiamo visto qui.
In supporto decisionale, specialmente per gli agonisti, può venire una risonanza magnetica RMN di controllo che dia riscontri sulla sinovializzazione completa del legamento.
A sorpresa, lo sport più “facile” per un nuovo legamento? Lo sci!
Un’attività a livello turistico impegna sicuramente più il crociato posteriore che l’anteriore, quindi già a 70 gg dall’intervento una sciatina è possibile se il ginocchio è privo di versamento, mentre gli allenamenti più seri possono partire da 4 mesi su neve morbida, a 6 mesi si può approcciare alle competizioni salvo complicazioni nel periodo precedente.